Thomas Owen

Thomas Owen (Leuven, 22 luglio 1910 – Bruxelles, 2 marzo 2002) è lo pseudonimo più noto dello scrittore Gérald Bertot. Insieme a Gérard Prévot e Jean Ray – del quale rimase amico sino alla di lui scomparsa nel 1964, e che inserisce come co-protagonista del racconto ‘Nel cimitero di Bernkastel’, presente in questa raccolta – fa parte dei grandi autori fantastici della Scuola Belga del Bizzarro, di cui è uno degli esponenti più celebri e apprezzati.

Dopo gli studi in giurisprudenza, si appassiona al surrealismo diventando critico d’arte per La Libre Belgique e L’Écho con lo pseudonimo di Stéphane Rey, ma presto intraprende la carriera di scrittore poliziesco e tra il 1941 e il 1943 crea le avventure del detective Oliver Gordon. Sono però i suoi racconti che trattano del mistero, del sovrannaturale e della paura che gli permettono di raggiungere il favore del grande pubblico e l’attenzione appassionata e fedele degli amanti della letteratura fantastica, genere a cui si dedicherà interamente sviluppando uno stile personale e inconfondibile. 

Nel 1952 uno dei suoi racconti presenti in Cerimoniale notturno viene classificato tra i migliori 56 al mondo in occasione di un concorso organizzato dal New York Herald Tribune, e nel 1976 Owen è accolto nella Académie Royale de Langue et de Littérature Françaises de Belgique, un’istituzione belga che riunisce coloro che, attraverso i propri scritti o discorsi, hanno particolarmente contribuito a rappresentare la lingua francese nel mondo.

Nonostante la sua importanza, e per quanto una buona parte delle sue opere sia stata tradotta in diverse lingue, Thomas Owen rimane a tutt’oggi un autore pressoché inedito in Italia. 

Libri di questo autore